VIA FATEBENEFRATELLI 4, MILANO Tel.02 65560938

Torna a

Strumenti high tech

IL LASER

Che cos’è il laser ad uso medicale

Il Laser (acronimo per Light Amplification by Simulated Emission of Radiation) è un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce «coerente», monocromatico e unidirezionale. Queste caratteristiche della sua onda elettromegnetica conferiscono al fascio di luce laser la possibilità di raggiungere una irradianza o densità di potenza elevatissima focalizzata in un’area molto piccola, delle dimensioni dell’ordine del micrometro.
Per queste peculiari qualità, fin dalla sua invenzione nel 1950 il laser viene utilizzato spesso in medicina.

Il laser in odontoiatria

L’evoluzione tecnologica del laser rende oggi possibile alcune applicazioni molto utili in odontoiatria.
Il laser viene utilizzato per :

  • l’ipersensibilità dentinale;
  • ottimizzare un trattamento di sbiancamento dentale;
  • la terapia di rimozione della carie;
  • trattamento di gengive affette da parodontite;
  • terapia endodontica;
  • trattamento di lesioni dovute a patologie orali

Il laser si rivela oggi uno strumento prezioso per molte patologie orali e odontoiatriche: rispetto alle terapie convenzionali, il laser offre maggiore precisione, maggiore sterilizzazione e minore morbilità per il paziente.

Brera Studio Medico è dotato di strumentazione laser e può dunque offrire ai propri pazienti anche terapie laser!

1) Trattamento dell’ipersensibilita’ dentinale

L’esterno del dente è costituito dallo SMALTO, mentre sotto di questo troviamo la DENTINA, che è la parte più tenera e delicata del dente.
Se la dentina è esposta, i denti diventano sensibili e doloranti.

L’ipersensibilità dentinale è caratterizzata da dolore breve ed acuto come risposta a stimoli tipicamente termici, tattili, osmatici, chimici.

L’azione del laser sulla ipersensibilità dentinale consiste nella sigillatura termica dei tubuli dentinali e nell’azione analgesica sul nervo.

2) Sbiancamento dentale

Nel trattamento di sbiancamento dentale il laser attiva il gel di perossido di idrogeno, migliorandone l’efficacia sbiancante.

3) Terapia della carie

Il laser può essere utilizzato per un’efficace rimozione della carie attraverso la vaporizzazione del tessuto infetto, evitando le fastidiose vibrazioni (e i rumori) del trapano convenzionale

4) Terapia endodontica

La terapia endodontica si occupa del trattamento dei canali radicolari del dente, che, se attaccati da batteri, si indeboliscono fino a provocare la perdita del dente.
E’ dunque necessario eliminare i batteri presenti in questi canali: il laser è uno strumento molto efficace in questo tipo di applicazione, dato che esso, come da letteratura scientifica, elimina con successo il 99% dei batteri. Il laser decontamina i canali infetti e rimuove le sostanze organiche degenerate e dunque nocive.

5) Terapie parodontali

La gengiva e i tessuti paradontali possono essere efficacemente trattati con radiazioni laser poiché esse producono un effetto battericida, riducendo l’infiammazione e favorendo l’attaccamento del tessuto connettivo gengivale alla superficie radicolare. Conseguenza di questo processo è una sensibile riduzione delle tasche paradontali (spazi gengivali che si riempiono di batteri staccandosi dai denti) con un minor stress meccanico rispetto alle terapie convenzionali

MALATTIA PARODONTALE CON TASCHE GENGIVALI

GENGIVE SANE DOPO TRATTAMENTO LASER

6) Terapie di patologia orale

In patologia orale, l’utilizzo del laser è indicato per il trattamento di lesioni da papilloma, fibroma, emangioma, cisti, ulcere, herpes labiale, gengivectomie e frenulectomie.

Viene utilizzato anche nelle decontaminazioni da perimplantiti.

In tutte queste condizioni patologiche il laser riduce il sanguinamento per effetto emostatico, consente una ferita più contenuta grazie alla sua micro precisione e di conseguenza attenua la morbilità dopo l’intervento.