Lo studio include nel proprio staff medici odontoiatri specialisti in in ortodonzia e pedodonzia
Per sorridere senza problemi e anche per la tua salute!
Non è infatti solo una motivazione di tipo estetico che suggerisce di occuparsi dell’allineamento dei propri denti ma anche un’esigenza sanitaria. Se i denti sono storti, la masticazione non avviene in modo corretto.
Un masticazione scorretta può causare dolori mascellari e mal di testa, dolori all’articolazione della mandibola, dolori facciali e alle orecchie e perfino dolori alla schiena.
Esistono due mondi diversi nell’allineamento dentale:
- gli apparecchi fissi
realizzati artigianalmente sulla singola bocca del paziente dal medico ortodontista
- gli apparecchi mobili
costituiti da mascherine trasparenti in materiale plastico
Brera Studio Medico si avvale della collaborazione di ortodontisti esperti e qualificati come providers Invisalign ®, ossia autorizzati all’utilizzo del sistema Invisalign ®, che è l’originale sistema costituito da allineatori trasparenti.
La scelta del tipo di allineatore ti verrà introdotta e spiegata dal nostro esperto ortodontista
A questa fase di raccolta dei dati clinici, ossia di tutte le informazioni digitali sui denti del paziente, segue un accurato studio a pc eseguito dall’ortodontista: ogni caso viene studiato singolarmente!
Ecco perché, se la tecnica Invisalign ® è importante, altrettanto fondamentale è rivolgersi ad un ortodontista esperto, che abbia già accumulato una grande esperienza di casi di studio nell’utilizzo di questo sistema.
E’ infatti l’ortodontista che progetta lo spostamento dentale da ottenere e come ottenerlo.
Grazie al software fornito da Invisalign ®, l’ortodontista “progetta” lo spostamento dentale necessario per raggiungere l’obiettivo dell’allineamento dentale.
Il software di ultima generazione di Invisalign ® consente di tradurre il progetto messo a punto dall’ortodontista in fasi temporali successive e in relative mascherine necessarie, in una successione precisa e programmata, per ottenere lo spostamento dentale desiderato.
Vengono così definiti la quantità delle mascherine necessarie, la loro sequenza e il numero di giorni che ogni mascherina dovrà essere indossata dal paziente, nonché le singole caratteristiche di ogni mascherina.
Si tratta di un vestito sartoriale, realizzato su misura della singola bocca e del suo specifico caso di allineamento dentale necessario. Il software prevede con esattezza la forza che viene applicata ai denti per causarne lo spostamento: mentre nell’apparecchio tradizionale fisso in metallo tale forza è sempre della stessa intensità e della stessa direzione finché l’apparecchio rimane posizionato sui denti, con le mascherine trasparenti questa forza viene differenziata per intensità e direzione nella progressione da una mascherina all’altra, rendendo possibile prevedere a pc l’esatta entità dello spostamento dentale causato dall’apparecchio mese per mese. Dalla meccanica empirica all’informatica dentale!
E’ infatti la tecnologia digitale che rende possibile questo sistema: ogni singola mascherina viene infatti prodotta da stampante digitale in uno speciale materiale termoplastico brevettato, chiamato SMART TRACK. La stampante digitale esegue e crea le forme definite dai files del progetto digitale di allineamento, eseguito per ogni singolo paziente dal medico ortodontista.
Align Technology, l'azienda creatrice del sistema Invisalign, ha sede in California, nella silicon valley. Da qui comunica con i propri ortodontisti provider sparsi in tutto il mondo: sono odontoiatri ortodontisti che hanno seguito un training specifico presso Align technology, sono stati da essa valutati ed accettati come esperti in questa tecnica e dall'azienda vengono controllati e seguiti per ogni tappa del loro lavoro. E' infatti dalla casa madre che arriveranno le tue mascherine trasparenti.
Il nostro consiglio da esperti nel settore odontoiatrico è quello di affidarsi a chi questo sistema l’ha inventato e ad un ortodontista che abbia già consolidato una grande esperienza di studio sul software Invisalign ®, come la nostra dott.Monica Marzolo.
Un apparecchio ortodontico costituito da mascherine trasparenti, in sequenza definita, non solo è invisibile ed esteticamente rispettoso del paziente, ma è anche molto comodo nell’uso, perché non produce dolori alle gengive e alla bocca e può essere tolto per mangiare, evitando di causare problemi al paziente, come invece purtroppo avviene con gli apparecchi fissi.
Inoltre consente anche una perfetta igiene dentale quotidiana, dato che l’apparecchio si toglie per poter mangiare e lavare i denti. Anche sotto questo aspetto il sistema di allineatori trasparenti costituisce un grande progresso rispetto all’apparecchio dentale fisso.
Questo tipo di apparecchio mobile richiede la collaborazione attiva e la consapevolezza di partecipare alla terapia da parte del paziente.
Può essere usato anche dai bambini o dai teens, ma a condizione che vi sia questo impegno alla cura da parte del paziente.
Se le mascherine non vengono indossate correttamente e per il tempo prescritto, i risultati non arriveranno.
In questi casi si consiglia di scegliere l’apparecchio fisso, che rispetto a quello mobile offre talora tempi di terapia più brevi